Vestito Crema Abbigliamento Svasato Lpc Donna Abiti nP80OXwk

Bluse 1664174 Best Blusa Mountain Nero Donna yYfm6bgI7v

Menu di navigazione

Aree tematiche

Di OnlineBrandalley Mocassini Grandi Marche Acquista Ybe2HIWED9
di Martedì, 03 Giugno 2014

Il cervo e il capriolo sono animali caratterizzati dalla presenza delle corna. La differenza principale dallo stambecco e dal camoscio, animali anch'essi provvisti di corna, sta nel fatto che i primi, cioé il cervo e il capriolo, le mutano ogni anno, le rimettono nuovamente e le hanno solo gli individui di sesso maschile. In inverno il cervo ha il pelo più lungo, grigio-bruno, in estate è liscio, corto e di colore bruno-rossiccio (cervo rosso). 

Ciò che fa piùimpressione nel cervo sono senza dubbio le sue corna. I cervi di un anno hanno le corna formate da un'asta semplice, ma negli anni seguenti si sviluppano ramificandosi. Il nostro cervo perde notoriamente l'ornamento del capo a febbraio e a marzo. Già entro una settimana può alzarsi dalle rosette, cioé dai vecchi ceppi delle corna, una sporgenza semisferica e coprirsi di pelame valutato; dopo poche settimane si è formata una rosa a forma di pannocchia (cervo di rosa). Da una arteria coronaria di forma anulare il sangue scorre verso la punta e ad ogni pulsazione vengono trasportate alla parte terminale della rosa, che si sviluppa velocemente, delle sostanze formatrici. Man mano il cervo di rosa si trasforma in cervo con le corna ricoperte da una membrana. Infine a luglio le corna sono complete per forma e grandezza, ma sono sempre ancora ricoperte dalla membrana, cioé dalla pelle viva. Dopo un paio di settimane questo gigantesco rivestimento cutaneo si secca. Il cervo sfrega le corna, che nel frattempo si sono indurite, contro le sterpaglie e si libera così a pezzi della pelle morta. La piena funzionalità delle corna coincide con il periodo degli amori (settembre-ottobre), quando il cervo deve sostenere lotte furiose per il branco di femmine e per il luogo dell'accoppiamento. Allora il grido violento dell'animale innamorato echeggia nei boschi. Le corna, dopo aver espletato nella lotta amorosa la loro principale funzione, si conservano per tutto l'inverno e in primavera cadono nuovamente. In maggio o nei primi giorni di giugno vengono partoriti da 1 a 2 cerbiatti che con il loro pelo a macchie bianche - simile a quello dei caprioletti - sono tra le creature più graziose. Il cervo di solito vive solo all'epoca degli amori insieme con le femmine. Quando durante l'estate si vedono grandi branchi misti (femmine e maschi) si tratta di cerbiatti non ancora adulti che a due o tre anni hanno delle corna molto belle, ma che accompagnano ancora le loro madri. Quando i cervi hanno superato il loro optimum vitale di 14 o 15 anni, rimettono solitamente di nuovo delle corna più deboli. Si può stabilire con molta approssimazione l'età nel caso dei cervi, e ciò è necessario per un adeguato controllo della qualità della selvaggina abbattuta, in base al grado di usura dei molari, in base agli anelli che si formano di regola annualmente negli incisivi e in base alla misura delle rosette nei maschi. Possono costituire un aiuto prezioso anche serie di corna cadute di anno in anno.

E Largo 37ma82aa37ma82aa Neri Con Glamorous Tacco Borchie Sandali 80wOknXP

Comune di Mazzin:  Strèda Dolomites 41, 38030 Mazzin TN

Geox Caramello Donna Glouk5960 In Pelle Sandali Scarpe 1cTlKu3FJ5

Telefono: 0462/767138 - Fax: 0462/767322 - e-mail: [email protected] - pec: [email protected]

Privacy - Note legali - Amministrazione Trasparente - Bluse 1664174 Best Blusa Mountain Nero Donna yYfm6bgI7vURP - Open Data - Open Source e formati aperti - Accessibilità - Bandi e concorsi

powered by Consorzio dei Comuni Trentini con il supporto di OpenContent Scarl